La scelta del Fotografo, chi scegliere e perchè non puoi sbagliare.

Organizzare un matrimonio per una coppia non è cosa semplice, anche se può risultare stimolante sotto molti aspetti. 

Tra tutte le scelte "importanti" che bisogna fare c'è anche e soprattutto, la scelta del fotografo, cioè di quella figura cardine che "racconterà"con le sue immagini l'evento.

Scegliere un Fotografo non è certo come scegliere un elettrodomestico ovviamente, parliamo di un servizio estremamente legato alla sensibilità e all'abilità del fotografo stesso, e come tutte le arti, all'estro del fotografo che si sceglie. 

Di seguito elencherò alcuni consigli che mi sento di dare alle coppie in cerca di un fotografo per il loro grande evento.

 

-La scelta del fotografo non può essere solo legata ai consigli riguardo questo o quel fotografo, quello che va bene per me non è detto che possa andar bene anche per te, quindi molto importante incontrare personalmente il fotografo e visionare il portfolio dello stesso, valutare la qualità e l'impatto emotivo dello del suo lavoro.

Le immagini devono raccontare ed emozionare.

Quindi osservare sempre con attenzione le fotografie che ci vengono proposte.

 

-Se possibile chiedere, durante l'incontro, di visionare sempre un lavoro "reale", meglio se di una coppia che si conosce, non foto realizzate magari durante un workshop con modelli perchè, oltre ad essere foto difficilmente realizzabili ad un matrimonio, non dicono nulla sulla reale abilità del fotografo di realizzare un bel servizio ad un evento, infatti avere anche una buona tecnica non sempre si traduce nel saperla padroneggiare durante un matrimonio che impone ritmi e tempi molto serrati. 

 Il LINGUAGGIO NARRATIVO usato del fotografo deve essere comprensibile e deve coinvolgere chi osserva.

 

-L'album non deve essere una macchia di colori senza senso, i così detti "effetti" , non hanno niente a che vedere con la FOTOGRAFIA e a volte sconfinano in un delirio inutile o addirittura dannoso.

Usare effetti o artefatti molto spesso, o quasi sempre, è un tentativo "disperato" di nascondere la scarsa qualità delle immagini prodotte.

  

-Se possibile capire se il fotografo usa attrezzature di primo livello, anche se non è certo la macchina fotografica da sola a "creare"  belle immagini.

Dietro ogni macchina fotografica ci deve essere il fotografo con un concetto e un'idea.

 

-Ovviamente anche per il  VIDEO, che occupa un posto altrettanto importante nel servizio, valgono le stesse regole e consigli.

 

-Un aspetto da valutare è anche il prezzo ovviamente, ma non può essere determinante. Un bravo fotografo per arrivare a certi livelli ha investito, oltre a tanti soldi per le sue attrezzature e la sua formazione, anche qualcosa di molto più importate cioè il suo tempo nel perfezionarsi e diventare bravo. Il suo prodotto è unico dato che è un prodotto artistico, e come dicevo prima, non può essere paragonato per esempio ad un prodotto materiale e commerciale. 

 

Per concludere mi sento di ricordarvi che non comprate un Album o dei poster o una USB dove c'è il video, questi sono solo dei "contenitori" , quello di cui avete bisogno è di un servizio che vi emozioni e gratifichi ogni volta che lo riguarderete nel tempo, sarà l'unica cosa che rimarrà del vostro grande giorno se ci pensate bene.

 

 


Contattami al 3394493322

Scrivi commento

Commenti: 0